top of page

La Room Vucciria

La Vucciria è uno dei mercati storici di Palermo. La stanza a cui si ispira è caratterizzata da colori caldi e vi introduce ad echi lontani di venditori, mischie, vicoli e dinamicità.
Vucciria, Palermo, Stanze, Room, Turismo, Soggiorno, Vacanze, Logo, Arte, Murales
Arte,Vucciria, Palermo, Stanze, Room, Turismo, Soggiorno, Vacanze, Logo, Palermo

nel dettaglio...

Per la camera Vucciria , ci si è ispirati al rinomato mercato popolare palermitano, reso ancor più celebre dal dipinto di Renato Guttuso del 1974, intitolato "Vucciria di Palermo", e oggi esposto a Palazzo Steri.  Il termine Vucciria discende dalla parola Bucceria, tratto dal francese boucherie, che significa macelleria. Il mercato era infatti inizialmente destinato al macello e alla vendita delle carni. Successivamente divenne un mercato per la vendita del pesce, della frutta e della verdura. "Vuccirìa" in siciliano significa "Confusione". Oggi, la confusione delle voci che si accavallano e delle grida dei venditori che per lì appunto abbanniano è uno degli elementi che, maggiormente, caratterizza questo mercato palermitano che è riproposto  della camera da una enorme foto dove l’allegra baraonda di bancarelle forma una fantasmagorica tappezzeria di colori.

 

Vucciria, Palermo, Stanze, Room, Turismo, Soggiorno, Vacanze, Logo, Arte

Non solo Mercato

Muovendosi all'interno del fitto intreccio di vicoli e piazzette del mercato della Vucciria si possono ritrovare tutti gli ingredienti della cucina siciliana; le coloratissime bancarelle traboccano di cassette di legno che, grazie ai colori della mercanzia, si trasformano in scrigni ricolmi dell'oro dei limoni, dell'argento delle sarde fresche e salate, del bronzo delle olive e del corallo dei pomodori essiccati.

Vucciria e Movida

 

In tempi recenti la Vucciria è diventata una delle sedi della movida palermitana, dal tardo pomeriggio e fino a notte inoltrata. È possibile trovare tanti locali che vendono bevande a costo inferiore rispetto altre zone, ed angoli in cui si vende cibo da strada. Così come la Vucciria è sinonimo di Colore e Calore, ugualmente la stanza omonima è simbolo di Vivacità, Natura, Forma, Vita. Il vero Spirito Sanguigno Siciliano.

Vucciria, Palermo, Stanze, Room, Turismo, Soggiorno, Vacanze, Logo, Arte
Vucciria, Palermo, Stanze, Room, Turismo, Soggiorno, Vacanze, Logo, Arte
bottom of page